Come gli impianti di climatizzazione aiutano a ridurre il rischio di diffusione di COVID-19
Si sta discutendo molto sulla possibilità che la malattia COVID-19 possa diffondersi anche nell’aria, attraverso l’aerosol, cioè minuscole goccioline d’acqua, emesse dalle persone quando parlano e respirano.
Motivi per cui gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva contribuiscono alla riduzione del rischio di contagio
Sia l’Istituto Superiore di Sanità che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano di immettere il più possibile aria esterna nei locali chiusi. Infatti, la concentrazione del virus nell’aria esterna è estremamente bassa e tale da non contagiare nessuno.
Si può immettere aria esterna in modo naturale, aprendo le finestre nelle abitazioni e negli uffici e nei locali pubblici anche le porte, oppure usando impianti di climatizzazione con ventilazione forzata, cioè immettono nei locali aria esterna mossa da ventilatori. Purtroppo aprendo solo le finestre non si garantisce sempre l’immissione della quantità di aria esterna necessaria a ricambiare l’aria nel locale, ma molto spesso si creano zone in cui l’aria non viene ricambiata in alcun modo. Quindi, aprendo le finestre non si può essere certi di aver diluito l’eventuale concentrazione di virus in ambiente.
Con gli impianti di climatizzazione con ventilazione forzata, invece, si immette nei locali la quantità di aria necessaria per il ricambio dove e quando si vuole, mantenendo alte anche le condizioni di comfort termico. Usando tali impianti di climatizzazione si riduce quindi il rischio di contagio proprio perché si diluisce l’eventuale concentrazione di virus all’interno dei locali chiusi.
Usando tali impianti di climatizzazione si riduce il rischio di contagio proprio perché si diluisce l’eventuale concentrazione di virus all’interno dei locali chiusi.
Perché i canali d’aria non possono trasportare i virus?
Se il virus non è presente nell’aria esterna, ovviamente nei canali degli impianti (regolarmente sanificati) in cui passa solo aria esterna non si può trasmettere il virus.
Tutte queste informazioni potete trovarle al seguente link: https://we.tl/t-tkysIOmFG6